Costruzione
Scegliere la RaRo Haus come partner costrutture significa scegliere un sistema di costruzione di alta qualità, un sistema valido per qualsiasi forma di edificio, un sistema che potrà rispecchiare tutte le richieste delle future generazioni.
L'esperienza maturata ci permette di realizzare su progetto edifici di ogni genere:
- case singole
- case plurifamiliari
- case a schiera
- ampliamenti di case esistenti
- rialzi su edifici esistenti
- strutture alberghiere
- edifici scolastici
Antisisma?
Tutte le nostre costruzioni sono dimensionate per resistere senza problemi anche a terremoti di maggiore grado. Questo lo hanno già dimostrato i nostri edifici realizzati nelle zone terrmotate dell'Emiglia Romagna e dell'Aquila.
Infatti, vari test di Univerità dimostrano che il legno è un materiale più sicuro del mattone o del cemento armato, perchè è flessibile, elastico, deformabile nei giunti e leggero in costruzione. Realizzare edifici anche di grosse dimensioni in zone sismiche, se progettati secondo regole di buona tecnica, non crea nessun limite.
Ecologia e sostenibilità ambientale?
Il legno è un materiale naturale capace di autoriprodursi senza l'impiego di alcuna manodopera e di energia "tecnica".
I prodotti finali da noi impiegati sono derivanti da foreste controllate e certificate dal marchio PEFC, la più grande organizzazione indipendente al mondo di certificazione forestale. Questo garantisce che la materia prima deriva da foreste gestite in maniera sostenibile in forma di coltivazione, qualità e rinnovo.
L'impiego del legno come materiale edile "fissa" il carbonio per l'intero ciclo di vita dell'edificio. Pertanto l'utilizzazione del legno genera meno emissioni di CO2 rispetto a quelle causate utilizzando altri materiali. La lavorazione di materiali di costruzione come il calcestruzzo, i mattoni, il vetro o l'acciaio richiede infatti un consumo energetico superiore. Inoltre il legno permette di prevenire l'aumento delle emissioni di CO2; ogni metro cubo di legname utilizzato consente difatto di risparmiare emissioni pari a 1,1 tonnellate di CO2!
Casa di generazioni?
Ci sono sempre ancora in circolazione diversi modi di pensare sulla durata delle case in legno.
Il fatto vero è che gli edifici costruiti in legno raggiungono la medesima durata dei fabbricati in laterizio tradizionale. Tutto sta nella qualità esecutiva e nella scelta dei materiali.
La manutenzione negli anni è infatti indifferente dal fatto che si tratti di una struttura in legno o laterizio. Un cappotto termico ad esempio ha la stessa durata, che sia applicato su un pannello in legno che su un muro in mattoni.
Molti committenti hanno preocuppazioni per ciò che riguarda una futura variabilità degli interni, la possibilità di ampliamenti o rialzi. Questi timori possono essere eliminati mediante una buona progettazione iniziale, offerta da RaRo Haus.